http://www.prezzishock.it/other_items.php?owner_id=108581
Quando si è in vacanza, il corpo si riposa ed anche la mente dovrebbe staccare la spina per un attimo. Ma chissà perché la mia mente invece è sempre al lavoro, e cerca qualcosa di nuovo da fare per quando saranno finite le vacanze. Qualcuno sa che mi diletto in bricolage, ed in questo momento stò costruendo un oggetto che serve a mia figlia. Solo che durante la preparazione dei pezzi, mi si è presentato un problema di come fare un foro per contenere un cuscinetto. Quelli che fanno bricolage sanno bene di cosa sto parlando. Solo che per eseguire un foro del genere ci vogliono degli attrezzi che io non ho e non volevo spendere una cifra per comperarli solo per fare un foro. Pensa che ti ripensa, potrei fare cosi, cosi e cosi. Alla fine decido di provare in un modo che mi sembrava più adatto. Vado nel mio laboratorio per cominciare, poi penso un’altra cosa. Perché se questo sistema funziona non farlo sapere anche ad altre persone che amano fare bricolage? Detto fatto prendo la macchina fotografica e ogni operazione che faccio scatto una fotografia. Alla fine il sistema pensato va bene e il servizio fotografico non fà poi tanto schifo. Preparo il testo per accompagnare il servizio fotografico e poi lo inserisco sul blog di PS. Sia chiaro che quello che faccio non è dare consigli agli altri, ma di far sapere quello che faccio io, con i pochi mezzi che ho a disposizione. Certamente qualcuno sorriderà per i metodi empirici che adopero, e certamente saranno quelle persone esperte che hanno a disposizione macchinari da centinaia di euro. Però ci sono anche altre persone che per fare una sola cosa non hanno a disposizione denaro da spendere, ma tanta passione da vendere.
Bricolage 1: foro ceco con fresatrice.
Il mio problema era di fare una sede per un cuscinetto diametro 40 con un foro centrale diametro 32. Il disegno qui sotto mostra schematicamente come dovrebbe essere.
1) Prendo un pezzo di legno di scarto, spessore superiore a 5 mm. Nel mio caso lo trovo spessore 9 mm.
2) Prendo il cuscinetto e con una matita segno il diametro esterno.
3) Prendo il disco per seguire i profili, che di solito viene fornito insieme alla fresatrice, misuro il diametro che è di 18 mm.
4) Misuro il diametro della fresa che userò sulla fresatrice. Il diametro è di 8 mm e lo sottraggo dal diametro del disco. (18-8=10 mm).
]
5) Quindi traccio un altro cerchio all’esterno del diametro 40 di diametro 50. Per chi possiede un compasso il lavoro di tracciatura del cerchio è più facile. Altrimenti provate a cercare fra i tappi delle bottiglie dei detersivi che usa vostra moglie. Un diametro giusto si trova sempre. Dopo aver segnato quattro punti intorno al diametro 40, mettete il tappo su questi punti e tracciate il secondo cerchio.
6) Con una punta da 3 0 4 mm fate un forellino vicino al secondo cerchio.
7) Con il seghetto per il traforo( età stimata circa 45 anni, ma non li dimostra) tagliate intorno al secondo cerchio.
8) Con una lima, o per i più fortunati , con il Dremel, rifinite bene il foro. Passate anche con carta vetrata sottile, cosi la superficie sarà più liscia e la fresatrice scorrerà meglio.
9) Sistemate la fresa diametro 8 sulla fresatrice.
10) Prendete il disco per seguire i profili e avvitatelo sotto la base della fresatrice.
11) Per la profondità di fresatura si deve sommare lo spessore della dima più la profondità che vi serve. Nel mio caso( 9+6=15) . Misurate dalla base della fresatrice alla punta della fresa.
12) Prima di fare il foro sul pezzo finale, facciamo una prova su un legno di scarto, per controllare tutte le misure.
13) Mettiamo la dima sopra il pezzo di scarto e fissiamo bene con un morsetto al tavolo da lavoro.
14) Appoggiamo la fresatrice e scendiamo piano fino a far toccare la base sulla dima.
15) Controlliamo il diametro e la profondità. Se il diametro è leggermente stretto, ridiamo una passatina con il Dremel sul foro.
16) Proviamo il nostro cuscinetto nel foro e vediamo se passa. Dopo gli eventuali ritocchi, rifacciamo lo stesso lavorosul pezzo buono.
17) Se lo scopo era di ottenere un foro ceco, il lavoro è finito. Invece nel mio caso serve anche un foro passante diametro 32mm. In questo caso il lavoro è subito fatto, perché mi basta appoggiare la fresatrice contro il foro da 40mm e seguire il profilo, ottenendo un foro preciso da 32mm.
Con questo sistema senza avere tante punte, si possono fare una moltitudine di fori anche di grandi dimensioni. Non buttate le dime che avete costruito, possono sempre servire per lavori futuri.
Buon lavoro.